Due film del «Al Ard [doc] film festival» in proiezione a Macomer

Anche quest’anno, il Centro servizi culturali di Macomer, ospita il Festival del Cinema documentario Arabo e Palestinese «Al Ard [doc] film festival» che, organizzato dall’Associazione Culturale Amicizia Sardegna Palestina è giunto alla sua XIII edizione. Per due giorni, giovedì 3 e venerdì 4 marzo, nella sede del Centro in Viale Gramsci, verranno proiettati due importanti documentari del mondo arabo selezionati in questa edizione della manifestazione.

  • Giovedì 3 marzo ore 21.00: «Shujayya» di Mohammed al-Mughanni
  • Venerdì 4 marzo ore 21.00: «Nemico dell’Islam» di Stefano Grossi. Sarà ospite Nicola Melis dell’Università degli Studi di Cagliari

L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito

«Shujayya» di Mohammed al-Mughanni

Dalla Polonia rientrato a casa a Gaza dai familiari per vedere i disastri della guerra, il regista rivede le immagini dell’anno precedente. Solo un anno prima c’erano le case, i giardini, ora non ci sono più quelle case, ma solo macerie. Molti amici sono scomparsi, uccisi dai militari israeliani, mentre altri sono rimasti mutilati, come Wael, che ha perso una gamba e così come lui il suo bambino.

«Nemico dell’Islam» di Stefano Grossi Italia, 2015, 74′

Nouri Bouzid è il più importante regista tunisino. Ha raccontato nei suoi film tutto ciò che sembra impossibile raccontare dall’interno di un paese arabo: omofobia, tortura, prigionia politica, repressione, patriarcato, integralismo religioso, antisemitismo, patologie sessuali. Non ha trascurato nulla, senza dimenticare che nel cinema (come nella vita) lo stile è la cosa più importante: e che le storie che stanno a cuore bisogna raccontarle in modo prodigioso, perché chi guarda non desideri guardarne altre.

Stefano Grossi

Stefano Grossi, regista e sceneggiatore, nato a Milano nel 1963, vive a Roma dal 1987. Ha diretto cortometraggi, lungometraggi e documentari, presentati in numerosi festival nazionali ed internazionali (Venezia, Torino Cinema Giovani, Locarno, San Francisco, Festa del Cinema di Roma, Angers, Annecy). Nel 2006 ha fondato la produzione cinematografica Vostok Film.

 

Fonte: Bentosal ardmacomer fb