EUROVISION IN ISRAELE: Lettera aperta di Dr. Drer & Crc Posse a Mahmood

Vi offriamo una traduzione dal sardo all’italiano del post di Dr. Drer & Crc Posse rivolto a Mahmood, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.

Caro Alessandro, siamo i Dr. Der & Cre. Posse, una band che suona da 27 anni. Ti scriviamo perché l’anno scorso Israele ha ucciso 290 palestinesi e ne ha ferito 20 mila, molti colpiti da proiettili. Molte di queste cose sono successe nella Striscia di Gaza, dove i palestinesi hanno manifestato per la fine dell’assedio e per il diritto al ritorno nelle case e nelle terre da dove sono stati cacciati nel 1947.

La “Jewish State Nation Low” è stata approvata proprio quest’anno in Israele, e ha aumentato il razzismo contro i palestinesi. In questo stato di apartheid, Israele cerca sempre di nascondere le violazioni dei diritti umani .

L’ Eurovision Song Contest gli serve proprio a questo. Visto da 186 milioni di persone nella passata edizione, Eurovision è un evento molto popolare. Ma già centinaia di artisti internazionali (molti dei quali hanno suonato in questo evento, e addirittura un vincitore) sostengono la richiesta palestinese di snobbare questa gara.

Decine di migliaia di persone hanno già firmato appelli agli artisti per non andare a suonare, ora bisogna muoversi tutti insieme.

Vuoi scrivere un bel tweet per far sapere agli organizzatori di Eurovision che non ci andrai?

Se molti di noi lo faranno, di sicuro daremo una bella spinta per buttare giù questo evento.

Aiutaci per far conoscere agli spettatori di Eurovision questo appello palestinese per il boicottaggio di Eurovision, per la libertá, la giustizia e la parità.

Saluti e tanta prosperità.

Michele