Il

Lo spettacolo teatrale di Mohammad Bakri al teatro Nanni Loy il 31 Marzo

Il 31 Marzo 2007 sarà in Sardegna l’attore arabo Mohammad Bakri, con il suo spettacolo teatrale “il Pessottimista”, tratto dal libro di Emil Habibi “Le avventure di Felice Sventura, il pessottimista”.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Amicizia Sardegna Palestina in collaborazione con il Comitato Studentesco Amicizia Sardegna Palestina, con l’ERSU di Cagliari, e con l’assessorato alla cultura del Comune di Cagliari, avrà luogo presso il teatro Nanni Loy, in Via trentino a Cagliari, alle ore 20:30.

L’attore sarà presente anche presso la Facoltà di Lingue il 30 Marzo, nell’aula 8 della ex Clincica Aresu alle 16:30  per la proiezione e il dibattito del suo film “Da quando sei andato”, nell’ambito del corso di Lingua e Letteratura Araba.

Lo spettacolo sarà in lingua araba con dei sottotitoli proiettati in italiano, a cura del ricercatore della facoltà di Lingue dell’Università di Cagliari Wasim Dahmash.

“Il Pessottimista”

In questa piece Mohammad Bakri, autore, regista e attore interpreta il personaggio creato da Habibi. Il Pessottimista è un Cadide picaresco il cui umore oscilla tra disperazione ed euforia, alle prese con la realtà di un paese in cui si sente cittadino di ‘serie b’, di uno, che «non si è nemmeno accorto della propria esistenza». Felice Sventura del coraggio conosce la parte migliore: quella di dire ciò che pensa. E ne ha per tutti: arabi, ebrei, dirigenti e intellettuali, falchi e colombe, progressisti e reazionari: tutti sono colpevoli, anche se alcuni più di altri. Felice Sventura il Pessottimista, innamorato di Yu’ad “Qui-Ritorna”, sposerà “Qui-Rimane”. L’unico figlio, Fedele, vissuto in silenzio si ribella e scompare tragicamente insieme alla madre, mentre il Pessottimista sconsolato ripiomba nella solitudine in attesa della salvezza.

Breve biografia di Emile Habibi

Lo scrittore e giornalista palestinese Emile Habibi (1922-1996), fu deputato comunista alla Knesset (il parlamento israeliano). In “Le strane avventure di Felice Sventura il Pessottimista” (Editori Riuniti, Roma 1990, ristampato con il titolo: “Il Pessottimista. Un arabo d’Israele”, Bompiani 2002) racconta la storia degli arabi palestinesi cittadini dello stato ebraico. La sua opera ha avuto un forte impatto su tutta la letteratura araba contemporanea.


Breve biografia di Mohammad Bakri

Nato in Galilea nel 1953, Mohammad Bakri è attore di teatro e di cinema, oltre che produttore e regista.

Filmografia come attore: “Oltre le sbarre” di Uri Barbash (1984); “Cup final” (1991); “La favola dei tre diamanti” di Michel Khleifi (1995); “Haifa” di Rashid Masharawi (1996); “Sotto i piedi delle donne” di Rachida Krim (1997); “La via lattea” di Ali Nasser (1997), “Desperado Squame” di Benny Torati (2002).
Filmografia come regista: 1948, documentario dedicato alla memoria della Nakba, la distruzione della Palestina e la creazione dello Stato d’Israele. Jenin…Jenin (2001), Da quando te ne sei andato (2006)