Laboratorio

 Il 3 e il 4 aprile si svolgeranno a Cagliari presso la sala Cosseddu della casa dello studente di via Trentino alle ore 16:30 due conferenze a conclusione del progetto “Laboratorio culturale mediterraneo”.

Il Laboratorio, organizzato dall’Associazione amicizia Sardegna Palestina e dall’Associazione amicizia Sardegna Marocco, è stato finanziato dall’assessorato al lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, e ha visto un anno fitto di iniziative di vario genere.

La prima delle due conferenze, introdotta dal presidente dell’associazione amicizia Sardegna Marocco Mohamed Mouharrir, è intitolata “continuità e mutamento nella condizione della donna in Marocco e in migrazione”, e vedrà la partecipazione della avvocato Aicha Loukhmas, esponente storico del movimento di emancipazione della donna, direttrice di 8 Mars, la prima rivista dedicata alla causa femminile in Marocco, e direttrice del centro Annajda di Casablanca, che si occupa delle donne vittime di violenza. Con lei anche Taufik Khiyar, docente dell’università Hassan II di Casablanca.

La seconda giornata è dedicata al mondo delle migrazioni e prevede l’intervento di tre giovani ricercatrici italiane che si sono impegnate in un percorso di studio delle diverse sfaccettature del mondo della mobilità femminile in Italia. Eva Lorenzoni, sociologa dell’Università di Bologna, parlerà delle strategie identitarie in migrazione delle donne marocchine; Martina Giuffré, antropologa dell’Università di Firenze, parlerà delle donne capoverdiane mentre Margherita Baldisserri, anche essa antropologa, parlerà delle relazioni tra genitori e figli nelle migrazioni tra Perù e Italia. Coordinerà il dibattito Gabriella Da Re, docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Cagliari.

Programma

Il comitato studentesco “i cedri”
presenta

Laboratorio Culturale Mediterraneo

Venerdì 3 aprile

Continuità e mutamento nella condizione della donna in
Marocco e in migrazione

Aicha Loukhmas
(Centre Annajda pour Femmes victime de violence au Maroc– Casablanca)

Taoufik Khiyar
(Università Hassan II – Casablanca)

Eva Lorenzoni
(Università di Bologna)

Coordina: Francesco Bachis
(Associazione Amicizia Sardegna Palestina)

Sabato 4 aprile
Migrazioni al femminile: Marocco, Perù, Capo Verde

Eva Lorenzoni (Università di Bologna)

Strategie identitarie in migrazione: il caso delle donne di origine marocchina

Martina Giuffré (Università di Firenze)

Il “risiedere-nel-viaggiare” delle donne capoverdiane migranti

Margherita Baldisserri (Università di Siena)

Famiglie transnazionali: la relazione tra genitori e figli nelle migrazioni tra Perù e Italia

Coordina: Gabriella Da Re
(Università di Cagliari)

Cagliari
Casa dello studente di Via Trentino
Sala Cosseddu, 16:30