LEILA

Rappresentante Olp all’Ue
Leila Shahid è la combattiva rappresentante dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) presso l’Unione europea. Nata in esilio in Libano nel 1949 (durante la Nakba palestinese), abbiamo incontrato Shahid a Roma, a margine del convegno «C’è un giudice per Gaza?», organizzato dalla Fondazione Basso.
Alla conferenza di Sharm el Sheik i donatori internazionali hanno promesso 4,5miliardi di dollari per ricostruire Gaza, ma finora nemmeno un centesimo h raggiunto la Striscia.
Non c’è da sorprendersi. L’Unione europea sa che tutte le porte di Gaza (spazio aereo, marittimo e terrestre) sono sigillate, più ermeticamente di quanto lo fossero prima della guerra contro Gaza. L’aeroporto (finanziato anche con fondi Ue) fu distrutto dagli israeliani nel 2000, il valico di Rafah tra Egitto e Gaza, dove gli europei erano i controllori ufficiali del passaggio, è chiuso ormai da due anni. Secondo le Nazioni Unite, la popolazione necessita di 800 camion di merci al giorno, ma ne passano mediamente 120.

continua…