Palestina in Cattedra

Nell’ambito della XIII edizione del festival Al Ard che si terrà dal 9 al 12 marzo, abbiamo dedicato le mattine dell’ 11 e del 12 alle scuole. Venerdì 11 marzo, sarà riservato agli insegnati un seminario-aggiornamento dal titolo “Origine, storia ed evoluzione dei conflitti in Medio Oriente”; la mattina del 12 marzo seguirà “Palestina in cattedra”, lo spazio che, come ormai consuetudine, il Festival dedica agli studenti delle scuole superiori.

XIII Al Ard Doc Film Festival
2016

Palestina in cattedra
Sabato 12 marzo

Come ogni anno la nostra Associazione organizza, all’interno del Festival internazionale del cinema documentario palestinese ed arabo denominato “Al Ard” (la terra), un incontro riservato agli studenti delle scuole superiori di Cagliari – preferibilmente degli ultimi anni – denominato “Palestina in Cattedra”. L’incontro, con la proiezione di documentari, è stato concepito con lo scopo di informare, offrire spunti di riflessione e stimolo al dibattito su una tematica spesso trascurata dai media.
Quest’anno “Palestina in Cattedra” si terrà al Teatro Massimo, sabato 12 marzo 2016, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
L’incontro è totalmente gratuito per gli studenti, verranno accettate solo le classi degli istituti superiori che prenoteranno con debito anticipo, sino ad un massimo di studenti equivalenti la capienza dei posti a sedere del teatro.
Introdurrà l’incontro,con una breve relazione storica, il dottor Fawzi Ismail, presidente dell’associazione Amicizia Sardegna Palestina. Verranno quindi proiettati i documentari Kick Flips over the Occupation di Mahen Hammad e Nun Wa Zaytun, di Emtiaz Diab.
Dopo la proiezione farà seguito un dibattito con la regista Emtiaz Diab.

Per le prenotazioni è necessario mandare una email, specificando il nome dell’insegnante accompagnatore, il numero degli alunni, la classe e l’istituto di provenienza, al seguente indirizzo: palestinaincattedra@tiscali.it.
www.sardegnapalestina.org
https://www.facebook.com/Al-Ard-Doc-Film-Festival-2016-49…/…

Associazione Culturale
Amicizia Sardegna Palestina

Il presidente
Fawzi Ismail

Palestina in cattedra
I documentari e i registi

Kick Flips over the Occupation di Mahen Hammad, Palestina, 2015, 23’ (arabo, inglese con sottotitoli in inglese).
Kickflips Over Occupation è un breve documentario sul fenomeno emergente dello skateboarding in Palestina. Il regista, nato in Palestina ma cresciuto a Detroit, appassionato skateboarder dall’età di dieci anni, scopre nel 2014 la scena di questo sport nei Territori occupati della Cisgiordania. Nel documentario si mette in evidenza il lavoro fatto dalle associazioni Skate-Aid e SkatePal per promuovere lo skateboarding e l’impatto positivo di questo sport sui giovani palestinesi.

Nun Wa Zaytun di Emtiaz Diab, Palestina, 2015, 51’ (arabo con sottotitoli in italiano).
Nun Wa Zaytun ci trasporta, attraverso un viaggio lirico, in una Palestina rurale, lontana dagli stereotipi urbani moderni di città come Ramallah. Il protagonista del documentario, Murad, un cinema-lover, gira per le campagne palestinesi con il suo camioncino attrezzato da “cinema mobile” al fine di proiettare alle comunità disperse vecchi film, e restituire alla gente attimi di sogno e speranza. Ma questi momenti di armonia collettiva e piacere artistico contrastano rudemente con la amara realtà della occupazione militare e degli insediamenti delle colonie. Dai palestinesi che incontra lungo il suo tragitto, Murad apprende l’attaccamento alla propria terra, alle case, alle famiglie e agli alberi di ulivo, che si chiamano in arabo zaytun.

Emtiaz Diab
Emtiaz Diab opera da trent’anni nel campo del giornalismo. Utilizzando uno stile letterario originale, ha realizzato diversi reportage in Europa, Medioriente e Africa, avvalendosi di media differenti come fotografia, documentari, radio e tv. È stata coproduttrice del documentario Stone-Throwers del 1988, mentre il suo primo documentario, Being With Juliano del 2011 (dedicato al regista teatrale e attivista Juliano Kermis), è stato prodotto da una tv palestinese. Nel 2013 ha scritto e diretto il documentario Nūn wa Zaytūn: il film è stato presentato in alcuni importanti festival in diverse parti del mondo, tra cui il “Boston Palestine Film Festival”.