Presentazione

Al Sadaqa

scritture, suoni e immagini

dal mondo arabo

 

 

giovedì 19 marzo 2009 ore 19.00

Miele Amaro – Manàmanà

piazza Savoia – Cagliari

 

 

presentazione del libro di

 

Ghassàn Zaqtàn

 

Ritratto del passato

 

ne parlano con l’autore

 

Franca Gabriella Piras

Wasim Dahmash  

 

coordina Giuseppe Pusceddu

 

seguirà

a cena con l’autore

menù a prezzo speciale 18 euro

per prenotazioni 070 651759

Ghassàn Zaqtàn

 

 

E’ nato nel 1954 a Beit Jala (Beggiala), una cittadina vicino a Betlemme. L’esilio lo ha portato a spostarsi in diversi luoghi: Siria, Giordania, Libano, Tunisia, lavorando come insegnante nei diversi campi profughi palestinesi di tutti questi Paesi.
Zaqtàn ha collaborato con il Movimento di Resistenza Palestinese diventando editore dal 1990 al 1994 di Al Bayàder (I campi), rivista letteraria dell’OLP. Solo nel 2004 rientra in Palestina, a Ramallah, dove tuttora vive. Oltre all’attività di scrittore è anche regista di documentari che descrivono le vicende attuali della Palestina.
Accanto a numerose pubblicazioni e antologie, Ghassàn Zaqtàn ha pubblicato una prima opera narrativa nel 1995. Nel
1996 ha fondato insieme ad un gruppo di poeti “La casa palestinese della poesia”; ha contribuito alla creazione di riviste culturali e letterarie, ha pubblicato dal 1998 al 2003 la rivista trimestrale di poesie Al–Shu‘arà’ (I poeti).

Ritratto del Passato (Poiesis editrice) è un racconto che si snoda su una sequenza di ricordi, il cui oggetto è una donna senza nome: é lei. Attorno a lei ruota tutto, tema personale e tema storico politico della Palestina, tema cultural popolare di una società araba che riflette su se stessa e sul proprio passato.

 

 

 

 

Â