presentazione “La terra degli aranci tristi” di G. Kanafani

IL CIRCOLO DEI LETTORI in collaborazione con

Associazione Amicizia Sardegna Palestina

presenta mercoledì 24 ottobre 2012 ore 18 – Manàmanà di piazza Savoia – Cagliari

La terra degli aranci tristi di Ghassan Kanafani.

Intervengono Wasim Damash, Rossana Copez, Giuseppe Pusceddu, Fawzi Ismail

La terra degli aranci tristi e altri racconti è una raccolta formata da dieci racconti brevi composti tra il 1956 e il 1962. Sono anni che segnano Ghassan Kanafani la cui vita è rappresentativa della storia della diaspora palestinese, dalla lotta per la sopravvivenza alla resistenza contro l’occupazione e per il ritorno in patria. In questi racconti Kanafani delinea i vari aspetti della tragedia palestinese: la pulizia etnica, il dramma quotidiano della vita da profughi, la memoria spezzata, la volontà di reagire.

Come rivela lo stesso Kanafani, il racconto che dà il titolo alla raccolta, La terra degli aranci tristi, è autobiografico nel senso che descrive l’esodo a cui è stato costretto con la sua famiglia.

Frammenti di una storia che lo stesso scrittore vive in prima persona, questi racconti sono un percorso verso una consapevolezza politica che riconduca alla Palestina.

Ghassan Kanafani (1936 – 1972), giornalista, scrittore, portavoce del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina, è stato ucciso a trentasei anni in un attentato terroristico rivendicato dai servizi segreti israeliani.

Considerato il caposcuola del racconto breve in lingua araba, è autore di racconti, romanzi, saggi letterari e politici, piéce teatrali e drammi radiofonici.