Solidarietà a Khaled Barakat

L’Associazione Amicizia Sardegna Palestina e BDS Sardegna esprimono solidarietà al compagno, scrittore e attivista per i diritti del popolo palestinese Khaled Barakat.

Sabato 22 giugno le autorità tedesche hanno impedito a Khaled di prendere parte a un evento in cui avrebbe dovuto parlare della reazione araba e palestinese al cosidetto “accordo del secolo” voluto dal presidente Trump, vietandogli, inoltre, di partecipare (personalmente o tramite video) a qualsiasi evento o impegnarsi in qualsiasi attività politica in Germania fino al 31 luglio.

Quanto accaduto nel pieno centro della democratica Europa rappresenta un grave impedimento della libertà personale d’espressione e un ulteriore attacco alla difesa dei diritti dei palestinesi all’indomani della decisione del Bundestag di dichiarare “antisemita” il movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni). In questo modo le autorità tedesche stanno confermando il loro appoggio alla politica di discriminazione israliana.

Ribadiamo la nostra solidarietà al compagno Khaled e invitiamo tutte le forze politiche, sindacali, i collettivi e il mondo dell’attivismo e dell’associazionismo a prendere posizione, condannando senza mezzi termini l’azione antidemocratica delle autorità tedesche.