25° anniversario sardegna palestina

25 anni di Associazione Amicizia Sardegna Palestina

L’associazione culturale Amicizia Sardegna Palestina compie 25 anni e vale la pena soffermarsi a riflettere sul lavoro che abbiamo svolto nel corso di questo quarto di secolo.

Fondata il 20 dicembre 1997 a Dolianova, in Sardegna, l’associazione Amicizia Sardegna Palestina è stata ed è attiva in diverse attività culturali e politiche, sia nell’isola che fuori.
In quanto associazione culturale, ci siamo sempre concentrati soprattutto su eventi e attività culturali, tra cui l’Al Ard Film Festival (per il quale è appena iniziato il conto alla rovescia per la 19ª edizione), “Palestina in Sardegna” e numerosi seminari e conferenze.

Tuttavia, oltre agli eventi prettamente culturali, l’associazione è stata attivamente coinvolta in varie iniziative politiche e manifestazioni, sia in Sardegna che altrove. Abbiamo sempre lavorato a fianco dei movimenti politici locali per protestare contro le basi militari sull’isola e contro la presenza dell’esercito israeliano per l’addestramento militare e la sperimentazione di armi.

Inoltre, l’associazione ha avviato e collaborato alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in Palestina e Libano, tra cui “Handala va a Scuola“, “Studenti in Azione” e “Istruzione contro la Povertà“. Questi progetti hanno contribuito a sostenere l’istruzione e le associazioni locali che sono un punto di riferimento in particolare nei campi profughi palestinesi.

Siamo lieti di invitare tutti i soci e gli amici dell’associazione alla celebrazione del suo 25° anniversario, a Cagliari il 30 dicembre 2022, presso il Teatro Massimo. Si tratterà di una festa per celebrare il primo quarto di secolo di attività dell’associazione con uno sguardo verso tutto ciò che si realizzerà in futuro.

Durante l’evento ci sarà l’occasione di tesserarsi all’associazione, oltre agli interventi dei soci, musica e una cena a buffet a base di cibo palestinese*.
Vi aspettiamo numerosi!

* È necessario prenotarsi in anticipo per la cena, per la quale si richiede una sottoscrizione come autofinanziamento per i nostri progetti di cooperazione.