HIP HOP da NAZARETH (PALESTINA):

PER L’INAUGURAZIONE DEL X FESTIVAL AL-ARD, cinema documentario palestinese e arabo

6-10 MARZO 2012 (TEATRO NANNI LOY, CAGLIARI):

HIP HOP da NAZARETH (PALESTINA):

WLAD EL-HARA
CAGLIARI, 2 MARZO, FABRIK
Via Goffredo Mameli, 216
09123 Cagliari
tel 070 290886



organizzato dall’Associazione Amicizia Sardegna Palestina

HIP HOP da NAZARETH (PALESTINA):

WLAD AL-HARA + DMAR

CAGLIARI, 2 MARZO (FABRIK)

We7 è l’abbreviazione, in arabo palestinese, del nome composto Wlad al-7ara, letteralmente “I ragazzi del quartiere”. Sono un gruppo hip hop palestinese fondato a Nazareth nel 2001.

Lo stile musicale dei We7 è un mix di hip hop americano e di melodie orientali. I ritmi del liuto (‘ud), della cetra araba (qanùn) e del violino tradizionale (kemàn), sono alla base delle produzioni musicali del gruppo.

I testi dei We7 trasmettono la saggezza e il buon senso della strada, con tutti i risvolti politici che derivano dal fatto di essere arabi che vivono dentro Israele.

I We7 hanno raggiunto il successo locale nel 2006 quando uscì il loro primo album, intitolato “Musica per tutto il popolo”, distribuito gratuitamente in Palestina in più di 5mila copie.

A livello internazionale, il successo è giunto con una serie di concerti in Europa (Amsterdam, Oslo ecc.) e con la partecipazione al documentario “Sling Shot Hip Hop”, premiato al Sundance Film Festival negli Stati Uniti.

Attualmente, il gruppo sta promuovendo l’ultimo album, intitolato Sawt al-samt (letteralmente “La voce del silenzio”) e un film documentario, intitolato semplicemente “We7” (regia di Anwar Hasan).

I We7 sono:

– Adi Krayem

– Alaa Bishara

– Anan Qassem

Per ulteriori informazioni contatta:

http://www.we7ug.com/

Podcast: http://www.we7ug.com/podcast.htm]

Testi in inglese: http://www.we7ug.com/lyrics.html

Dmar sta per “Arabo per la distruzione”. è la più giovane band femminile della scena hip hop palestinese ed una delle più citate. Le Dmar si formano nel 2007, nei pressi di Nazareth. Nonstante la loro giovane età (le ragazze sono sotto i 15 anni), si sono già fatte un nome nella scena hip hop locale e sono tra i gruppi più richiesti dal vivo.

Il duo ha già registrato due pezzi presso gli studi di registrazione “Underground” di Nazareth e al momento sta preparando le nuove produzioni.

Il loro primo singolo, che nel volgere di pochissimo tempo è diventato un hit locale, è intitolato Madrasa (letteralmente “Scuola”), e affronta le questioni legate alla discriminazione tra scuole frequentate in Israele dai cittadini ebrei e quelle frequentate dai cittadini arabi.

La band sarà presente nel nuovo CD “Underground Mixtape”, interamente dedicato alla scena rap e hip hop palestinese.

Le Dmar sono:

– Amani Tattur

– Mai Zarqawi

Per ulteriori informazioni contatta:

www.myspace.com/dmarug

dmar.rap@gmail.com

Il manager delle Dmar e dei We7 è Alaa Bishara:

+972 – 545430473

wladel7ara@gmail.com