Maggio Internazionalista: 15-16 maggio ’15 proiezioni e dibattiti su Palestina – Kurdistan

MAGGIO INTERNAZIONALISTA: 15-16 MAGGIO ’15 PROIEZIONI E DIBATTITI SULLA PALESTINA-KURDISTAN

Sa Domu Studentato Occupato Casteddu

Cagliari – via Lamarmora, 126

Il Maggio Internazionalista a Sa Domu nasce per l’esigenza di parlare in uno spazio autogestito delle esperienze di lotta che coinvolgono i Popoli senza Stato dalla Catalogna alla Palestina, dal Kurdistan ai Paesi Baschi.

Riteniamo importante agire in solidarietà con i popoli oppressi con iniziative culturali, di contro-informazione e Benefit durante tutto il mese di Maggio.

L’importanza di conoscere le lotte dei popoli vicini e lontani è fondamentale soprattutto nel periodo storico nel quale viviamo dove la Crisi, il Capitale e le Organizzazioni Mondiali controllano la nostra vita.

Esperienze di lotta, come quelle che racconteremo nell’arco del mese di Maggio, sono fondamentali per conoscere movimenti e processi politici che trasformano la società in maniera incisiva e radicale.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

-15 maggio

ore 18.30
INCONTRO DIBATTITO SULLA NAKBA
“LA CATASTROFE PALESTINESE”

In occasione del 67° anniversario della Nakba lo Studentato Occupato Sa Domu e l’Associazione Amicizia Sardegna-Palestina decidono di ricordare questo disastro che è all’origine dell’attuale situazione del popolo palestinese.
Durante la guerra arabo-israeliana del 1948 più di 700.000 palestinesi abbandonarono le loro città e i loro villaggi, o ne furono espulsi, e si videro rifiutare ogni loro diritto al ritorno nelle proprie terre, sia durante sia al termine del conflitto.

Interverranno Samed Ismail e Paolo Pili dell’Associazione Amicizia Sardegna-Palestina.

Proiezione dei Documentari:
-“Nakba – la Catastrofe Palestinese” 12 min
-“Il Massacro negli occhi” 8 min

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

16 maggio

ore 18.30
INCONTRO DIBATTITO SULLA QUESTIONE KURDA
“VISIONE STORICA E POLITICA SUL KURDISTAN CONTEMPORANEO”

Attraverso l’analisi storico-geografica si vuole ripercorrere le tappe che hanno portato all’attuale situazione del popolo kurdo.
Nel corso dell’iniziativa si illustreranno i passaggi storici e politici utili a comprendere la geografia delle lotte che permeano il territorio kurdo dalla Turchia alla Siria, dall’Irak all’Iran.

Interverranno lo Studentato Occupato Sa Domu, Antonello Pabis-Asce (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione) e Martino Orrù-Scida.

ore 22.00
Concerto dell’Isulana Familia: Spir2all, Futta e DJ Padrino
Giorgigheddu e Braxa
Sheik Us
Sa gà