Palestina In Sardegna – IV Edizione

La Palestina torna al Lazzaretto di Cagliari per il quarto anno consecutivo.

Venerdì 19 e sabato 20 luglio si terrà presso il Lazzaretto di Cagliari la quarta edizione di «Palestina in Sardegna», una festa per conoscere l’arte e la cultura palestinese e sarda organizzata dalla Associazione Amicizia Sardegna Palestina.
Il dibattito intorno alla produzione artistica e letteraria della Palestina rappresenterà una occasione per discutere della condizione dei palestinesi, dell’occupazione e delle prospettive di giustizia.

Venerdì 19

Alle 18:00 inaugurazione della mostra fotografica di Laura Gargiulo che racconta in 23 scatti i soprusi dell’occupazione israeliana e la volontà di riscatto e di resistenza del popolo palestinese.
La mostra sarà visibile lungo tutta la durata dell’iniziativa così come una
collezione di abiti tradizionali palestinesi e una video installazione con filmati storici.
Alla fine della prima giornata è prevista la presentazione del libro «Elogio dell’ombra alta» dello scrittore palestinese Mahmoud Darwish, a cura di Franca Piras. Le letture del testo, a cura di Vidiana Luongo, saranno accompagnate dalla musica dei Sandal Falastin.

Sabato 20 luglio

Alle 19 si inizia con la presentazione del libro di Patrizia Cecconi «Vagando di erba in erba. Racconto di una vacanza in Palestina» alla presenza dell’autrice che dialogherà con Marcello Cocco.
Il testo presenta una visione inedita della Palestina come “terra di vacanza” che lascia trasparire sullo sfondo i problemi dell’occupazione in Cisgiordania.

Ore 20:00
“Il lato oscuro dell’amore” di e con Massimiliano Vacca e Simonetta Boscu
Il brano Ambra e tratto dal CD omonimo di Andrea Lai: una performance su come il rapporto in una coppia possa tramutarsi e finire in violenza.

Dalle 20:30 è prevista una degustazione (su prenotazione) di piatti titpici della cucina palestinese.

Alle 21 la prima serata presentata da Chiara Mura con:

Trio Malasorti (Arrogalla, Francesco Bachis e Emanuele Pittoni) presenta l’ultimo lavoro discografico «S’ArdiCity», recente vincitore del premio “Mario Cervo”, in cui cumbia e dub si uniscono ai testi in sardo campidanese.

A seguire, selezione musicale a cura di Ottone Onnis!