Assemblea internazionale contro le esercitazioni israeliane in Sardegna – Campagna B.D.S.

Assemblea internazionale contro le esercitazioni israeliane in Sardegna e per il sostegno alla campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS)

SABATO 30 Agosto 2014

Teatro Adriano ( DopoLavoro Ferroviario) Via Sassari n.16 – CAGLIARI

09:30 APERTURA DEI LAVORI e PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
a cura di Francesco BACHIS (Associazione Amicizia Sardegna Palestina)
INTRODUZIONE – Fawzi ISMAIL
(Presidente Associazione Amicizia Sardegna Palestina)
RELATORI
Omar BARGHOUTI
(Palestinian Boycott, Divestment and Sanctions National Committee – BNC)
a seguire dibattito con Omar BARGHOUTI
Ayah BASHIR – BDS Gaza
Filippo BIANCHETTI – Comitato NO-M346 a Israele
Ester GARAU – BDS Sardegna
Stephanie WESTBROOK – BDS Italia

INTERVENGONO
Michele PIRAS – Deputato
Roberto COTTI – Senatore

12.00 – DIBATTITO
13.30: Pausa pranzo
15:00 GRUPPI DI LAVORO (registrazione necessaria)
Esercitazioni Militari, Boicottaggio Accademico e Culturale, Boicottaggio Economico
17:00 Pausa caffè
17:15 DISCUSSIONE PLENARIA – coordina Mariangela PEDDITZI
(Associazione Amicizia Sardegna Palestina)
18.30 CONCLUSIONI – a cura di Nicola MELIS
(Associazione Amicizia Sardegna Palestina)
A seguire Musica e Letture
General and International Conference & Assembly on
Israeli military drills on Sardinia and on
Boycott, Divestment and Sanctions (BDS) Campaigns

SATURDAY 30 August, 2014

Teatro Adriano, Via Sassari N.16 – CAGLIARI
09:30 OPENING & Keynote Presentation
Francesco BACHIS (Associazione Amicizia Sardegna Palestina)
INTRODUCTION – Fawzi ISMAIL
(President of Associazione Amicizia Sardegna Palestina)
SPEAKERS
Omar BARGHOUTI
(Palestinian Boycott, Divestment and Sanctions National Committee – BNC)
discussion with Omar BARGHOUTI
Ayah BASHIR – BDS Gaza
Filippo BIANCHETTI – Comitato NO-M346 a Israele
Ester GARAU – BDS Sardegna
Stephanie WESTBROOK – BDS Italia
• SHORT TALKS
Michele PIRAS – Member of the Italian Parliament
Roberto COTTI – Member of the Italian Parliament
12:15 DEBATE
• 13:30 Lunch Break
15:00 WORKING GROUPS (Pre-registration is required)
Israeli Military Drills On Sardinia, Cultural and Academic Boycott, Economic Boycott
• 17:00 Coffee Break
17.15 PLENARY DISCUSSION – Mariangela PEDDITZI
(Associazione Amicizia Sardegna Palestina)
18.30 CONCLUSION
Nicola MELIS (Associazione Amicizia Sardegna Palestina)
Live Music and Readings

DOCUMENTO ASSEMBLEA 30 AGOSTO – testo e adesioni

Assemblea Internazionale contro le esercitazioni israeliane in Sardegna e per il rilancio della campagna di Boicottaggio,  Disinvestimento e Sanzioni.

Un granello di sabbia nella macchina del massacro. Per una assemblea internazionale contro le esercitazioni israeliane in Sardegna e per il sostegno alla campagna di boicottaggio, disinvestimentoe sanzioni.
Per settimane lo stato di Israele ha seminato morte e distruzione nella striscia di Gaza, bombardandodeliberatamente ospedali, scuole, strutture civili, abitazioni, persino cimiteri. Più di 2000 vittime, in larghissima parte civili, donne e bambini sono stati assassinati scientemente dall’esercito, dall’aviazione e dalla marina israeliana che hanno trasformato l’enorme prigione a cielo
aperto di Gaza in un mattatoio, dove si vive e si muore “per un sì o per un no”, perché si è andati a fare la spesa nel momento sbagliato, perché ci si è rifugiati in una scuola dell’ONU, perché si lavora o ci si cura in un ospedale, perché, semplicemente, si vive nella Striscia di Gaza. Lo stato di Israele e il suo governo sono i soli responsabili della situazione in cui versa Gaza e tutta la Palestina: non solo perché in maniera tronfia cercano di ammazzarne o espellerne gli abitanti oggi, ma perché perseguono la politica di occupazione e de-arabizzazione della regione da oltre sessant’anni.
In tutto il mondo è montata la rabbia e la protesta per porre fine al massacro e perché i governi non si rendano ancora complici, con trattati commerciali, militari e di cooperazione con uno stato che opprime, soggioga, uccide e nega il diritto di esistenza ai palestinesi. L’Italia è oggi il principale partner europeo in materia di armamenti dello stato di Israele. In Sardegna le forze armate israeliane svolgono, ormai da anni, parti rilevanti delle loro esercitazioni e delle loro sperimentazioni, cosa che ha portato uno stato europeo evidentemente più sensibile dell’Italia, la Svezia, a rifiutare le esercitazioni congiunte con Israele. Le stesse armi che vengono sperimentate nei poligoni dell’Isola, causando danni all’economia, alla salute e alla libertà dei sardi, portano distruzione e morte in Palestina. Già nel 2006 alle esercitazioni congiunte effettuate dalle forze armate israeliane in Sardegna seguì, di poco, l’aggressione al Libano. Non possiamo rimanere silenti di fronte a questi fatti; non possiamo né vogliamo essere complici del massacro di Gaza, dell’occupazione e dell’apartheid in Palestina; non possiamo continuare a sopportare l’occupazione militare della Sardegna. Da settembre riprenderanno le esercitazioni militari israeliane nella nostra isola. Deve essere chiaro a tutti che quelle armi, testate qui in Sardegna, sono congegni di morte che uccidono i civili palestinesi a Gaza e in Cisgiordania. L’addestramento e l’esercitazione fanno pienamente parte del dispositivo militare di offesa che lo stato di Israele utilizza nei teatri di guerra. La collaborazione approntata dallo Stato italiano è dunque collaborazione con uno stato in guerra. Fermare questa collaborazione è un aiuto concreto alla popolazione martoriata dall’aggressione: ogni giorno di sospensione delle esercitazioni israeliane in Sardegna è un granello di sabbia nella macchina bellica che opprime e massacra il popolo palestinese. La Sardegna è dunque diventata nel corso degli anni uno snodo importante per le politiche di guerra, anche per quelle israeliane.
Facciamo appello, dunque, a tutti i democratici, ai pacifisti, al mondo della solidarietà internazionale e della cooperazione, a tutti i solidali col popolo palestinese per una mobilitazione generale finalizzata a bloccare le esercitazioni e a rilanciare la campagna BDS in Sardegna. Chiediamo alla Giunta Regionale della Sardegna e a tutte le istituzioni democratiche di ogni ordine e grado, a partire dai Comuni,di prendere una posizione chiara nel merito e di attivarsi per esigere la sospensione delle esercitazioni previste.

L’assemblea si terrà a Cagliari, il 30 agosto, a partire dalle ore 10, presso il Teatro Adriano, in Via Sassari 16 e sarà finalizzata a costruire un percorso concreto di mobilitazione per il blocco delle esercitazioni e per il sostegno alla campagna BDS.

Associazione Amicizia Sardegna Palestina
UDAP – Unione Democratica Arabo Palestinese
BDS Sardegna
Per adesioni inviare una mail a: assembleapalestinacagliari@gmail.com

Al 24 agosto 2014 hanno aderito:
Sardigna libera; Comitato Sardo Gettiamo le Basi; Cagliari Social Forum; Circolo A. Gramsci Cagliari; Associazione Culturale Comunista Isidoro Sarrizzu- Quartu S. Elena (CA); Federazione Regionale PRC – Sardegna; AssoPacePalestina; Valentina Sanna – Comunidades – Sardegna Possibile; Associazione di Volontariato Azalai; Associazione Amici del Libano – Sardegna; Collettivo Comunista (marxista-leninista) di Nuoro; Comitato di solidarietà con il popolo palestinese – Torino; Comitato BDS Campania; Comitato InBosa (OR); Comitato Acquabenecomune Planargia e Montiferro; Associazione di Volontariato Soliles; BDS Italia; Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese; U.S. Citizens for Peace & Justice – Rome; Presidio Piazzale Trento – Cagliari; Associazione Ponti Non Muri – Sassari; Circolo Palmiro Togliatti – Sinistra Sarda – Cagliari; Rete italiana ISM; SIS-MA (sinistra indipendentista sarda -movimento anticapitalista); Forum Palestina; Circolo Sel Guspini-Arbus (VS) ‘Nilde Iotti’; USB (Unione Sindacale di Base) Sardegna; Movimento Cittadino Civico 5 Stelle di Quartucciu (CA); Confederazione Cobas; Rete Italiana Donne in Nero; Fronte Indipendentista Unidu; Faresardegna – Assòtziu impresas de Sardigna; Comitato di Solidarietà con il Popolo del Kurdistan – Sardegna; A.S.C.E. – Associazione Sarda cotro l’Emarginazione; Comitato No M346 ad Israele; Rete Radie’ Resh (nazionale); Alessandro Mongili – Gentes – Sardegna Possibile; Comitato Pace Disarmo e smilitarizzazione del Territorio – Campania; Circolo SEL Luigi Pintor – Siliqua (CA); Comunità La Collina – Serdiana (CA); Casa del Popolo – Bosa (OR); UniCa DuePuntozero – Cagliari; CUA – Collettivo Universitario Autonomo Casteddu; Rete No War Roma e Napoli; Comitato con la Palestina nel Cuore – Roma; Sito SibiaLiria; Coordinamento di Solidarietà con la Palestina-Palermo; Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese; Comuneinfo.
net; C.O.S.E.: Centro di orientamento – Cultura Occupazione Società Educazione (Foggia); Coordinamento Nazionale SISA – Sindacato Indipendente Scuola Ambiente; Circolo Quadrato Quotidiane Resistenze – Siliqua (CA); Coordinamento Comitati No-Muos.