Dialogo con Ilan Pappé

Sabato 17 ottobre, ore 10

Cagliari, Viale Sant’Ignazio n.76.

Dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari – Aula A

Conoscere la verità è un contributo alla giustizia e alla pace


Sabato 17 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula A, Dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari, Viale Sant’Ignazio n.76.
L’Associazione Culturale Amicizia Sardegna Palestina e l’Associazione L’Italia siamo Noi organizzano per venerdì 16 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Cagliari e per il sabato 17 ottobre un incontro aperto con il noto storico israeliano Ilan Pappé.
Ilan Pappè, nato ad Haifa 1954 da genitori ebrei sfuggiti alla persecuzione nazista, si è laureato all’Università Ebraica di Gerusalemme e ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca all’Università di Oxford. Storico appartenente alla corrente della così detta Nuova storiografia israeliana, ha svolto le proprie ricerche in numerosi archivi, “compresi gli archivi militari israeliani desecretati dopo 50 anni dall’occupazione della Palestina”, studiando a fondo i documenti sulla nascita di Israele e la conseguente tragedia del popolo palestinese del 1948.
Tutta la sua opera, in particolare il celebre volume La pulizia etnica della Palestina [Fazi, Roma 2008], offre una visione chiara di quanto accaduto realmente in Palestina, in netto contrasto con la versione adottata dalla storiografia ufficiale israeliana.
Ilan Pappé sin dal 2005 è stato fortemente ostracizzato dalla società israeliana per essersi espresso sulla pulizia etnica della Palestina e per aver sostenuto il boicottaggio accademico e culturale di Israele, fino a essere costretto a trasferirsi nel Regno Unito, presso l’Università di Exeter, per poter esercitare la sua professione.