FESTA DI ROVINE di MIRIAM MARINO

In collaborazione con l’Associazione Ponti non muri e l’Università di Cagliari, l’Associazione Sardegna Palestina organizza, nell’ambito della settimana contro l’Apartheid israeliano, la presentazione dell’ultimo libro “Festa di rovine” della scrittrice Miriam Marino secondo il seguente calendario:
  • a Sassari, Martedi 19 marzo 2013, alle ore 19:30, presso il Circolo “Il Vecchio Mulino” (Via Frigaglia 5)
  • a Cagliari, Mercoledì 20 marzo 2013, alle ore 17:00, presso l’Auditorium B del Dipartimento di Lingue (ex Clinica Aresu) dell’Università di Cagliari

Miriam Marino, scrittrice, artista e attivista per i diritti umani, è impegnata in tre associazioni: “Ebrei contro l’occupazione” (rete-eco.it), “Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese” (www.palestinamezzalunarossa.org) e “Stelle cadenti – Artisti per la Pace” (www.autistici.org/stellecadenti/home.htm). Ha pubblicato libri di narratica, poesia e saggistica, tra cui “Non sparate sul pianista” (1978), romanzo politico sul movimento del ’77, il piccolo saggio “Il misticismo nell’arte contemporanea (1987), le raccolte di poesie sulle donne della Bibbia “Madri di Israele e Ruth” (1999), “Ingiustizia infinita” (2003), racconti sul conflitto israelo-palestinese, e “Handala” (2008), raccolta di articoli e relazioni pubbliche degli ultimi anni. Collabora con riviste d’arte e letteratura e ha partecipato ad alcune mostre di arte contemporanea, in Ungheria e in Italia

Festa di rovine è un libro di racconti che mette in rilievo soprattutto la sofferenza dei bambini, quelli palestinesi nel corso della Seconda Intifada e della feroce repressione israeliana nei primi anni 2000, e quelli iracheni nella Baghdad dell’occupazione americana del 2001. Bambini e giovanissimi travolti dal terrorismo e dalla guerra, vite spezzate e famiglie distrutte. “Inizia con un elenco di nomi questa raccolta di racconti brevi di Miriam Marino – scrive nella Prefazione Patrizia Cecconi, presidente della Mezzaluna Rossa Palestinese – Un elenco lungo e tuttavia incompleto, anzi molto lontano dal numero reale. E’ l’elenco dei bambini uccisi “per caso” in due anni. Per caso, non in guerra, non in conflitti a fuoco. Uccisi da assassini impuniti di uno stato impunito che non rispetta nulla, assolutamente nulla e nessuno che si frapponga, anche solo “esistendo”, al suo progetto espansionista”

Presentazione del libro FESTA DI ROVINE di MIRIAM MARINO
Mercoledì, 20 marzo 2013, ore 17:00
Auditorium B, Ex Clinica Aresu
Via San Giorgio 12 – CAGLIARI
Sarà presente l’autrice Miriam Marino, scrittrice, artista e attivista per i diritti umani, esponente di “Ebrei Contro l’Occupazione” e “Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese”.
Introduce Wasim Dahmash (Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica)

per informazioni: fawzi@tiscali.itnmelis@unica.it
Associazione Amicizia Sardegna-Palestina (https://www.sardegnapalestina.org/)