Presentazione “Bambini all’inferno” di C. Gentile

MIELEAMARO IL CIRCOLO DEI LETTORI

Associazione Amicizia Sardegna Palestina

e

Cagliari Social Forum

presenta

Venerdì 18 gennaio ore 18 – Manamanà – Piazza Savoia – Cagliari


http://www.scribd.com/doc/120275069/Bambini-all%E2%80%99inferno-di-e-con-Cecilia-Gentile-18-gennaio-Manamana-CA

Bambini all’infernoDa Gaza ai territori occupati undici storie d’infanzia nel cuore di un conflitto che colpisce prima di tutto gli innocenti (Salani)
di e con
Cecilia Gentile

venerdì 18 gennaio ore 18,30 al Manàmanà di piazza Savoia a Cagliari, Bambini all’inferno (Salani), di e con Cecilia Gentile. Intervengono Fawzi ismail e Giuseppe Pusceddu. Organizza mieleamaro, Associazione Amicizia Sardegna Palestina e Cagliari Social Forum

Bambini all’inferno Un corridoio sospeso nel nulla, in mezzo al deserto di una terra disabitata, sempre sotto il tiro delle armi israeliane. È l’ultimo chilometro prima di entrare nella Striscia di Gaza dal valico di Erez. L’autrice lo ha percorso in completa solitudine, con paura. Alla fine si è trovata davanti gli uomini di Hamas, i versetti del Corano, i taxi scalcinati che portano lontano dal confine, le montagne di detriti e i bambini che scavano con le mani per raccogliere calcinacci da riutilizzare. Nella Striscia vivono un milione e settecentomila persone, strette tra il blocco israeliano e l’integralismo di Hamas. Oltre la metà sono ragazzi con meno di diciotto anni, il 44% bambini con meno di quindici. Questo libro è nato dal loro incontro con l’autrice, che è entrata nella loro vita, li ha fatti parlare e raccontare. Una sconvolgente inchiesta sulla drammatica situazione dei bambini a Gaza e nei Territori Occupati della Palestina. Titolari, come tutti, di diritti inviolabili, questi ragazzi sono le vittime incolpevoli della violenza e della guerra. Questo libro è per loro, perché possano ricominciare a sognare.

Cecilia Gentile è nata e vive a Roma. È redattrice del quotidiano La Repubblica, esperta nelle tematiche dell’ambiente, traffico, inquinamento, abusivismo edilizio, turismo sostenibile, infanzia. Le piace fare cronaca perché sente in questo modo di partecipare e dare il proprio contributo al processo di trasformazione della società. È stata docente di ruolo di italiano e latino in un liceo scientifico di Roma.Appassionata di bicicletta e di fotografia, è una guida dell’associazione cicloambientalista Ruotalibera-Fiab. Ha scritto Buongiorno Senegal. In bicicletta da Dakar a Podor Prefazione di Walter Veltroni. Il suo secondo libro, Segui le donne. Da Beirut alla Palestina pedalando per la pace, è un reportage sull’impresa di “Follow the Women” coordinata dalla candidata al Premio Nobel Detta Regan.