Presentazione

mercoledì 24 marzo 2010 ore 18.30

Circolo dei lettori – Manàmanà

piazza Savoia – Cagliari

 

giovedì 25 marzo 2010 ore 19.00

Centro Servizi Culturale U.N.L.A

Largo Ciusa, 22 – Macomer

presentazione del libro di

Salman Natur

MEMORIA

 

ne parlano con l’autore

 

Franca Gabriella Piras

Wasim Dahmash 

 

Salman Natur Scrittore, poeta e giornalista palestinese, è unanimemente riconosciuto come uno dei più prestigiosi autori palestinesi viventi.

Nasce nel 1949 a sud della città di Haifa (Israele) nella quale oggi vive con la moglie Nada e quattro figli. Dopo gli studi di filosofia ha dedicato tutto il suo interesse alla questione arabo-israeliana con particolare attenzione al problema dei profughi e alle loro testimonianze attraverso racconti e memorie del popolo palestinese.

Primo presidente dell’Associazione degli scrittori arabi in Israele. Dal 1968 al 1990 cura le pagine culturali del quotidiano al-Ittihad e della rivista al-Jadid di Haifa. Membro della direzione del centro “Adalla”, oggi dirige la rivista Qadaya isra’iliyya.

Fino ad oggi ha pubblicato una trentina di libri di vario genere romanzi, libri per bambini e testi teatrali, alcuni dei quali stanno per essere tradotti in inglese, francese e italiano. Tra le sue opere più conosciute: D’akira (Memoria, tradotto in Italiano da edizioniQ, Roma), Uà Ma nasina (Non abbiamo ancora dimenticato), Intidar (In attesa) e Safar alla safa (Viaggio nel viaggio).

Memoria raccoglie i brandelli di una realtà frantumata, sopravvissuti agli anni e ai giorni di un secolo che ha conosciuto, tra molte altre tragedie, la distruzione della Palestina, lo sradicamento della sua popolazione e la creazione di uno Stato coloniale sul suo territorio.

Salman Natur affida il racconto della catastrofe alle riflessioni e ai ricordi di voci che sottraggono alla distruzione e all’oblio singolari e sconcertanti momenti della propria storia.