Ibrahim

L’Associazione Amicizia Sardegna Palestina organizza per il giorno Venerdì 26 Gennaio presso la casa dello studente di via trentino alle ore 17:30 la presentazione del libro Dentro la notte: diario palestinese dello scrittore arabo Ibrahim Nasrallah, alla presenza dell’autore stesso. All’organizzazione dell’iniziativa partecipano anche la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Cagliari, la Ilisso Edizioni, editore del volume, il Comitato Studentesco di Amicizia Sardegna Palestina e l’ERSU di Cagliari.

Nato nel 1954 in un campo profughi in Giordania, Ibrahim Nasrallah è poeta e scrittore, ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali il prestigioso “Sultan ‘Aways” per la poesia nel 1997. Nella sua vasta produzione, conosciuta ed apprezzata anche in Occidente, dove le sue opere sono state tradotte in diverse lingue, si annoverano romanzi, libri per bambini, saggi e, soprattutto, raccolte di poesie. Uno dei suoi romanzi, Febbre, é stato pubblicato nel 2001 dalle Edizioni Lavoro, mentre Dentro la notte, è andato in stampa nel 2004 per i tipi della Ilisso.

I protagonisti di questo diario palestinese non hanno nome né volto e la drammatica storia della Palestina rivive nei ricordi di due uomini, Tutto si svolge dentro la notte, in due tempi di narrazione: il presente rappresentato dal viaggio verso il nulla, e il passato che riaffiora e s’impone. Come perle in una terra lacerata e contesa. riemergono anche i pochi ricordi sereni d’infanzia e d’amore. L’autore, nato e cresciuto egli stesso in un campo profughi, cerca senza alcun compiacimento una perfetta ambientazione storica, sospesa tra realtà e trasfigurazione poetica.

Alla presentazione, coordinata da Francesco Bachis della Associazione Amicizia Sardegna Palestina, prenderanno parte, oltre all’autore, il traduttore Wasim Dahmash, della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, e Bastiana Madau della Ilisso Edizioni. E’ prevista anche la lettura di alcuni brani tratti dal testo.