Al Ard Mara – Una Rassegna Online al Femminile

Gli ultimi dodici mesi ci hanno obbligato a reinventarci per quanto riguarda l’organizzazione degli eventi. I lockdown, la mobilità molto limitata e in generale la necessità di evitare assembramenti, già dall’anno scorso, ci avevano convinto a creare un evento online, dal nome Stream The Nakba che andò in onda sul sito ufficiale di Al Ard [doc] Film Festival. Poi, una breve parentesi in agosto 2020 ci permise di dare luogo alla diciassettesima edizione di Al Ard in presenza, con massima prudenza. Fu un grande successo, considerati i limiti di un mondo in piena pandemia.

A distanza di un anno dal primo evento interamente online, abbiamo voluto andare oltre l’idea dell’anno scorso, aggiungendo ospiti in diretta e la possibilità di interazione tra filmmaker, artisti e pubblico online. Dal 18 febbraio al 25 marzo 2021, infatti, abbiamo organizzato undici appuntamenti per undici registe palestinesi impegnate a rielaborare e divulgare il furto della propria terra, perpetuato da oltre settanta anni.

Nelle prime 8 giornate abbiamo avuto tantissime ospiti, artiste palestinesi: Samira Badran, Emtiaz Diab, Dalia AbdulRahman, Sahera Dirbas, Carol Mansour, Muna Khalidi Nisreen Silmi, Elia Ghorbia e Wafa Jamil Espvall. Tutti i video-podcast degli incontri sono disponibili nella Sala Virtuale del sito ufficiale del festival.

“La Terra è Donna” (in arabo standard الأرض امرأة) – questo il significato del nome della rassegna filmica online organizzata dallo staff di Al Ard [doc] Film Festival –  prosegue verso le ultime 3 giornate che chiuderanno questa esperienza online.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Amicizia Sardegna Palestina ODV, in collaborazione con Associazione NoArte San Sperate, Casa del Popolo – Bosa e Comune di Gavoi e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

 

Il programma: